Terzo episodio della serie dedicata alle ritmiche fondamentali del funk, dove non potevano mancare i Tower Of Power con ai tamburi uno degli architetti mondiali del groove: David Garibaldi!
Per rivedere i primi due episodi della serie:
LA BAND: TOWER OF POWER
Fondati a San Francisco alla fine degli anni 60 e riconosciuti a livello mondiale per la notevolissiva ricerca negli arrangiamenti e nella ritmica creata da Francis ‘Rocco’ Prestia al basso e David Garibaldi alla batteria, che hanno realizzato alcuni dei beat funk migliori che si siano mai sentiti.
L’esordio ufficiale dei Tower Of Power risale al 1970. Con il trombettista nonché arrangiatore Greg Adams e il batterista David Garibaldi firmano il loro primo contratto con la San Francisco Records di Bill Graham e pubblicano il loro primo album, East Bay Grease. Quasi tutte le parti vocali di quest’ultimo sono di Rufus Miller. Dopo aver incluso nella formazione anche il percussionista Brent Byars, firmarono un contratto con la Warner Bros. Records e con questa etichetta pubblicarono due dei loro album più noti e apprezzati, Bump City (1972) e l’omonimo Tower Of Power (1973). Il primo dei due includeva singoli come You’re Still A Young Man, che si piazzò al numero 29 nella classifica Billboard Hot 100 del 1972. Emilio Castillo, co-autore del brano, dichiarò su Songfacts che la composizione gli era stata ispirata da una sua personale storia con una ex fidanzata, di 6 anni più vecchia di lui.
Tower Of Power, uscito nella primavera del ’73, fu il loro terzo album e il successo più grande dal loro esordio. Scalò la Billboard Pop Albums sino al quindicesimo posto, classificato dalla RIAA come Golden Album (più di 500.000 copie vendute). Particolarmente apprezzato dal pubblico il primo singolo estratto, So Very Hard To Go. Classificatosi al diciassettesimo posto della Billboard Hot 100, toccò le vette della Top 10 delle 40 stazione radio della West Coast, arrivando primo a molte di queste. Altri due singoli di quest’album ebbero un certo successo: What Is Hip? (considerato da molti uno dei capolavori della formazione) e This Time It’s Real, entrambi piazzati nella Billboard Hot 100.
Nel 1974 uscì Back To Oakland, un altro successo: da esso furono estratti due singoli classificati rispettivamente al numero 26 e al numero 69 posto della Billboard Hot 100: Don’t Change Horses In A Middle Of A Stream e Time Will Tell.
Passo passo con la pubblicazione di altri loro album negli ultimi anni ’70 (tra cui Urban Renewal, 1974), lo stile della band si spostò dal soul a un funk più a sé stante (continuando comunque a scrivere ballads). Dopo l’entrata di Lenny Williams alla voce, la carriera radiofonica del gruppo subì un inesorabile declino. Il genere del gruppo, probabilmente per ritrovare la popolarità perduta con l’avvento dell’epopea ’80, si spostò in un sound più commerciale, più disco, più europeo. Emilio Castillo dichiarò che questo cambio di stile fu richiesto e fomentato dalla Columbia Records, loro etichetta a quei tempi.
Degni di nota restano comunque i dischi post anni ’80 come Monster On A Leash del 1991 (senza David Garibaldi alla batteria) e The Oakland Zone del 2003.
Qui di seguito trovi ti lascio una selezione di album consigliati:
- Tower Of Power (1972)
- Back To Oakland (1974)
- Monster On A Leash (1991)
- The Oakland Zone (2003)
Formazione
- Emilio Castillo: sassofono
- Stephen Kupka: sassofono baritono
- Francis Rocco Prestia: basso elettrico
- David Garibaldi: batteria
- Tom Politzer: sassofono
- Adolfo Acosta: tromba e flicorno
- Lee Thornburg: tromba e flicorno
- Roger Smith: tastiera ed hammond
- Jerry Cortez: chitarra elettrica
- Marcus Scott: voce
IL BATTERISTA: DAVID GARIBALDI
David Garibaldi, nato a Oakland (California) il 4 Novembre 1946, è un batterista statunitense che iniziò a suonare la batteria a dieci anni, e che dopo pochi anni di studio (a 17 anni!) suonava già come professionista in una big band. Tra le sue influenze più importanti infatti annovera il batterista Sonny Payne della Count Basie Orchestra. Nel 1966, durante la guerra del Vietnam, si arruolò nella U. S. Air Force dove suonò nelle band sinfoniche. Al congedo nel 1970, tornò in California e si unì alla band Tower of Power, diventando uno dei più noti e studiati batteristi funk al mondo.
Nei primi anni ’80 lasciò il gruppo, suonando poi come freelance con molti musicisti conosciuti di quegli anni. Nel 1998 ha stretto di nuovo sodalizio con il gruppo ed è tornato a suonare con loro.
Nella sua carriera ha dedicato il suo tempo anche alla didattica pubblicando 3 metodi, caldamente consigliati se sei un appassionato del genere:
- Future Sounds
- The Funky Beat (libro + video)
- The Code of Funk (libro + video)
Ciò che rende degno di nota il drumming di Garibaldi è la sua capacità di creare groove particolarmente intricati, spesso sviluppati su due o più battute, e la continua ricerca di ritmiche diverse per le varie sezioni del brano. Il tutto condito perfettamente con ghost notes tra hi-hat e rullante, come ad esempio in Soul Vaccination, che troverai all’interno del video. Te lo lascio qui in anteprima:
Questo groove in particolare, come molti altri della sua produzione, sono ispirati al cosiddetto “King Kong Beat”, ritmo che Garibaldi sente per la prima volta nel brano “The prehistoric rhythm” dei Redbone (clicca qui per ascoltare), caratterizzato dalla cellula di 2/4
IL VIDEO: 5 GROOVE FONDAMENTALI DEI TOWER OF POWER
In questo video troverai l’analisi con trascrizione di 5 groove che fanno parte della discografia dei Tower Of Power e una breve applicazione ispirata al batterismo di Garibaldi, per darti come sempre uno spunto creativo “rubando” da uno dei maestri del groove!
I 5 groove del video:
- Soul Vaccination
- On The Serious Side
- Page One
- Vuela Por Noche
- The Oakland Stroke
Clicca qui per scaricare il pdf gratuito con tutte le trascrizioni dei groove!
Buona visione e… buon studio!
#towerofpower #davidgaribaldi #funkseries
RIVEDI ANCHE EPISODIO 1 E EPISODIO 2