TUTORIAL BATTERIA \ Il groove di Adam’s Song dei Blink-182

Inauguriamo questa nuova rubrica di Tutorial per Batteria con “Adam’s Song”, uno dei brani più iconici dei Blink-182, il cui batterista per i più avvezzi non ha certo bisogno di presentazioni.

Stiamo parlando di Travis Barker (14/11/1975), batterista americano che ha influenzato migliaia (per non dire milioni) di batteristi, grazie alla sua versatilità musicale, creatività, energia e poliedricità, dal momento che oltre ad essere un musicista è anche produttore musicale e fondatore di una Clothing Company, la Famous Stars And Straps (famoussas.com). Insomma, uno che fermo proprio non ci sa stare! E forse è proprio grazie a questa sua iperattività  che gran parte dei brani in cui suona hanno groove o fill molto particolari e talvolta intricati o quanto meno non proprio immediati.

Come nel caso di questo brano,terzo singolo del disco Enema of the State (1999), che lo ha portato assieme ai Blink 182 sotto la luce dei riflettori. Il groove della strofa si sviluppa su quattro battute ed è caratterizzato da elementi non così canonici quali splash, campana del ride, china… oltre che ad un uso dei tom che vanno a sostituire il classico andamento di pulsazione sull’hi-hat.

Per vedere il video della DRUM COVER clicca qui!

Nel video ho sezionato il groove in 4 parti in modo da permetterti di studiarlo comodamente nota per nota.

Buon studio!

#adamssong #drumtutorial #travisbarker #blink182