Batterista, polistrumentista, cantante, cantautore. Insomma un “one-man band”. Ilan Rubin si può definire un vero talento musicale. Cresciuto a Bonita, in California (7.04.1988), inizia a suonare la batteria all’età di otto anni, quando scopre di avere in garage una Ludwig Silver Sparkle del padre. A 9 anni suona con i F.o.N., una band che si trova a suonare al Vans Warped Tour, dove Rubin si ritrova a suonare anche con i NOFX. Nel 1999, a soli 11 anni, Rubin suona con i F.o.N. a Woodstock sul palco degli Artisti Emergenti, entrando così nel Guinness Book of World Records come il più giovane musicista a calcare la scena di Woodstock.
Inoltre, dopo aver presentato un video di un suo assolo al Modern Drummer Magazine, viene scelto dalla rivista come vincente nel suo concorso “Best Undiscovered Drummer Under the Age of 18”. Annovera tra i suoi insegnanti il batterista dei Blink-182, Travis Barker, e quello dei The Hooters, David Uosikkinen.
Come anticipato qualche riga più su, siamo di fronte a un talento polistrumentista che tra il 2007 e il 2008 registra le tracce di tutti gli struementi per il suo primo album solista – Coup – sotto lo pseudonimo “The New Regime”.
Tutto questo non poteva passare inosservato agli occhi di uno che di musica ne capisce. Ed ecco che a Novembre 2008, Trent Reznor annuncia che Rubin sarebbe entrato come batterista nel suo gruppo, Nine Inch Nails, dopo la dipartita di Josh Freese. Con loro va in tour e registra il disco “Hesitation Marks”, uscito nel 2013.
Nel 2011, Rubin entra a far parte di un altro progetto, gli Angels & Airwaves, sostituendo il batterista Atom Willard. Dopo la dipartita da parte di tutti i componenti della band nel 2014, Rubin rimane in partnership con il fondatore e leader Tom DeLonge e il duo pubblica l’album “The Dream Walker” nel dicembre 2014, contribuendo entrambi alla stesura e agli arrangiamenti delle canzoni.
Anche i Paramore non rimangono indifferenti e lo coinvolgono nelle registrazioni del loro album omonimo, uscito nel 2013.
Insomma un batterista completo, che riesce a ricoprire ruoli differenti sia in studio che dal vivo, creativo e dal batterismo molto potente. Vale la pena ascoltare il suo contributo nei dischi in cui ha suonato e guardare le sue performance live. Giusto per capire che qui di stoffa ce n’è, e come…
ENDORSEMENT
- Q DRUMS – drumkit
- ZILDJIAN – piatti
- REMO – pelli
- VATER – bacchette
DISCOGRAFIA SELEZIONATA
- COUP (The New Ragtime) – 2008
- HESITATION MARKS (Nine Inche Nails) – 2013
- PARAMORE (Paramore) – 2013
- THE DREAM WALKER (Angels & Airwaves) – 2014
VIDEO #1
VIDEO #2
VIDEO #3