Diplomato alla “Booker T. Washington High School for the Performing Arts” di Dallas, Texas, che ha dato i “natali musicali” anche a nomi del calibro di Norah Jones e Roy Hargrove. Vincitore di un Grammy Award a soli 18 anni con il proprio gruppo gospel, “God’s Property”. Ma soprattutto, batterista dei fantasmagorici Snarky Puppy, band fusion strumentale di New York. Parliamo di Robert “Sput” Searight (18.03.1975), che si sta guadagnando una notevole fama nel panorama musicale, dimostrando di essere senza pari nella versatilità come batterista e produttore.
Guardandolo suonare salta subito all’occhio l’impostazione “open-hand”, opposta al metodo più tradizionale “cross han”, che prevede l’incrocio delle mani. L’hi-hat viene quindi suonato con la mano sinistra e il rullante con la mano destra, ottenendo così una visione dello strumento a 180 gradi. Tra i batteristi che hanno adottato questa tecnica ci sono anche Simon Phillips (Toto) e Carter Beauford (Dave Matthews Band). Il suo drumming si caratterizza quindi per una notevole ricerca tecnica e sonora, sia nei groove che nei fraseggi.
Nel suo curriculum si annoverano collaborazioni con nomi del calibro di Celine Dion, Bob Carlisle , Kirk Franklin, Snoop Dogg, Erykah Badu, Justin Timberlake, Jo Jo, Diddy Dirty Money, Snarky Puppy, Dogg Pound Gangsters, Charlie Wilson, Teddy Riley (GUY), Jodeci, Jhene Aiko, Timbaland, Marcus Miller.
Searight, oltre che come session man, è inoltre molto impegnato nell’ambito della didattica con drum clinic e masterclass, motivo per cui spesso nei tour degli Snarky Puppy viene sostituito da Larnell Lewis, a sua volta ovviamente altro notevolissimo batterista. Ma questa è un’altra storia.
ENDORSEMENTS & LINK
DISCOGRAFIA PARZIALE
- Kim Burrell “Live in Concert”
- Kirk Franklin “Hero” \ “Fight of My Life” \ “Fearless”
- Snoop Dogg “Rythm and Gansters”
- Tonex “Out the Box”
- Dorinda Clark Cole (omonimo)
- God’s Property “Stomp” (Grammy Award),
- Snarky Puppy “Bring Us the Bright” \ “Tell your Friends” \ “GroundUP” \ “Family Dinner 1 & 2”
VIDEO #1
VIDEO #2
VIDEO #3