Proprio così! Il Paradiddle, uno dei rudimenti più celebri e studiati da un batterista e che rientra nei 40 rudimenti fondamentali (è il 16°) che troviamo nella tavola P.A.S. (clicca qui per scaricarla gratuitamente!), è una diteggiatura che ha una combinazione di colpi singoli (2 – scanditi da pa\ra) e doppi (1 – diddle). Vediamolo più da vicino:
Come possiamo vedere, questa diteggiatura mista ci permette di iniziare la nostra figura ritmica (in questo caso una quartina di sedicesimi) prima con una mano e poi con l’altra, proprio come quando camminiamo. Immergiamoci per un attimo quindi nel contesto storico in cui è nato.
Prima della nascita della batteria in quanto strumento esistevano i cosiddetti “tamburini”, ovvero persone che, al seguito di un esercito, marciavano con il tamburo imbracato a mo’ di sacca e avevano l’importante ruolo di dare il ritmo di passo negli spostamenti, slancio e carica ai soldati durante la battaglia o intimorire il nemico (azzardando un paragone odierno, un po’ come il ruolo degli ultras durante gli eventi sportivi). Si trattava il più delle volte di popolani che non avevano fatto un percorso di studi musicale. Dovevano per lo più scandire il passo eseguendo una sequenza di colpi (una sorta di solfeggio ritmico odierno). Finché il ritmo da scandire era lento, il movimento degli arti superiori e inferiori era simmetrico. Quando però occorreva aumentare i battiti ma non il passo, ecco che ci si trovava spesso “sbilanciati” nella coordinazione tra sopra e sotto, con il rischio di perdere il ritmo nel camminare e nel suonare (e potevano essere dolori a quel punto per il povero tamburino). Ed ecco che con l’invenzione del paradiddle, il problema veniva così risolto definitivamente!
Ecco qui di seguito un esercizio che ti metterà alla prova… Buon divertimento!
ISTRUZIONI: le mani suonano le note (pallino nero) scritte nel terzo spazio (si conta dal basso) del pentagramma e la sequenza con cui suonarle è indicata da R= mano destra \ L = mano sinistra. I piedi sono indicati in basso, nello specifico la nota nel primo spazio corrisponde al piede destro e la X sotto al primo rigo corrisponde al piede sinistro.
PS: se sei mancino inverti pure i comandi
ESERCIZIO 1 (senza paradiddle)
ESERCIZIO 2 (con paradiddle)
Con quale dei due ti è tornato più facile camminare mentre stavi suonando? 😉