Ciao e benvenuto o bentornato! Mi chiamo Alessandro Lo Conte, classe 1986, e sono un batterista professionista di Pescia (Toscana, provincia di Pistoia).
STUDI
Nonostante fin da piccolo percuotessi su qualsiasi oggetto o superficie, il mio primo approccio allo studio di uno strumento avviene con il pianoforte quando avevo solo 8 anni. Ma l’istinto percussivo il più delle volte aveva la meglio sulla disciplina classica e una volta finita la sessione allo strumento mi trovavo a chiudere il coperchio dei tasti e a improvvisare dei ritmi. Fino a che mia mamma un giorno scorge un annuncio che offre lezioni di batteria a pochi chilometri da casa e nel Settembre 2001 mi siedo per la prima volta dietro a una batteria per lezione di prova: Amore a prima vista. Nell’Ottobre 2001 inizio quindi a studiare batteria sotto la guida del M° Stefano Carrara, con cui come ottengo il Diploma in Batteria presso l’Accademia Musicale Lizard nel Febbraio 2007 con il massimo dei voti.
Dopo essermi diplomato, inizio a muovere i primi passi nel mondo professionale della musica facendo i primi concerti con band della zona. Inoltre, mi viene data la possibilità di fare delle supplenze al il mio Maestro e scopro così il piacere nell’insegnare lo strumento e trasmetterne la passione. Ed ecco che nel 2009 conseguo – sempre per l’Accademia Lizard – anche il Diploma Professionale e Abilitazione all’Insegnamento, iniziando così a insegnare batteria (non più come supplente ma come docente di ruolo), fino a diventare Coordinatore Nazionale dei corsi di batteria Live Music Camp (nel 2015) e dei corsi di batteria Lizard Accademie (nel 2019).
L’amore e la curiosità nell’accrescere il mio bagaglio di esperienze e conoscenze in campo batteristico non ha limiti e nel corso degli anni partecipo a seminari e masterclass con batteristi italiani e internazionali:
- Tim Alexander (Primus\A Perfect Cirle)
- Dom Famularo (didatta)
- Michael Baker (Witney Houston\Giorgia)
- Luca Capitani (Nada\didatta)
- Chris Coleman (USA, Chaka Khan)
- Virgil Donati (Planet X\indipendente)
- Andrea Fontana (Elisa, Cesare Cremonini),
- Max Furian (indipendente\didatta)
- Roberto Gatto (indipendente)
- Alfredo Golino (Laura Pausini\Eros Ramazzotti\Mina)
- Max Govoni (indipendente\didatta)
- Benny Greb (indipendente\didatta)
- Roberto Gualdi (PFM\Roberto Vecchioni\Enzo Iannacci)
- Mark Guiliana (David Bowie\indipendente)
- Will Calhoun (Living Colours)
- Gavin Harrison (Porcupine Tree)
- Horacio Hernandez (Michel Camilo)
- Thomas Lang (Gianna Nannini\indipendente)
- Agostino Marangolo (Pino Daniele)
- Jojo Mayer (Nerve\indipendente)
- Andrea Melani (indipendente\didatta)
- Phil Mer (Pooh\Francesco Renga)
- Christian Meyer (Elio e Le Storie Tese)
- Marco Minnemann (The Aristrocrats\indipendente)
- Paolo Pellegatti (indipendente\didatta)
- Simon Phillips (Toto\indipendente)
- Alessio Riccio (indipendente)
- Steve Smith (Journey\indipendente)
- Aaron Spears (Usher\Ariana Grande)
- Franklin Vanderbilt (Lenny Kravitz)
- Israel Varela (indipendente)
- Dave Weckl (Chick Corea\Michel Camilo)
Dal 2017 al 2019 decido inoltre di perfezionare le mie conoscenze nell’ambito del turnismo in studio di registrazione e studio con una delle pietre miliari della batteria italiana e internazionale, il M° Alfredo Golino (Mina, Laura Pausini, Marco Masini, Eros Ramazzotti, Raf e molti altri).
Ad Agosto 2020, per affinare le competenze nell’ambito della didattica, conseguo il Diploma per il Corso di Musicoterapia presso il Programma di Formazione E-learning di Divulgazione Dinamica.
ESPERIENZE LIVE E IN STUDIO
Fin dai primi anni di studio suono con band locali scolastiche, con le quali inizio a prendere dimestichezza con i primi live. Il primo ingaggio professionale avviene nell’Aprile 2006 quando vengo chiamato per una sostituzione nella Mario J Fox Orchestra, per poi entrare titolare, iniziando così a suonare anche fuori regione nei locali del centro-nord Italia.
Dal 2007 al 2012 suono nei Train de Vie, folk rock band di Firenze, con i quali registra 2 album (1 dal vivo, 1 in studio) e più di 200 date in 5 tour italiani (www.traindevie.net/2014_train_de_vie/date), affiancando nomi del calibro di Nina Zilli, Simone Cristicchi, Bandabardò, Modena City Ramblers.
Dopo l’esperienza con i Train de Vie vengo chiamato a suonare nei Supertele Rock, con i quali suono dal 2012 al 2015, una band di inediti blues rock, con i quali registro 2 dischi in studio e oltre 130 concerti nel centro-nord Italia.
Dal 2015 collaboro costantemente con varie formazioni, sia in studio (avendo la possibilità di registrare nel mio home studio) che dal vivo tra cui: Luca Colombo, Nick Becattini, Luca “LiUK” Vannuccini, Bomba All’Hotel (Gianna Nannini), Maurizio Tomberli Beat Project, Drones (Muse), Negramaro Tribute Band, CantAndré (Fabrizio de André), Francesco Ricci, Ligabue Cover Band , Anna Su (USA), Iacopo Meille, Alessandro Bavo, Amorematica (Subsonica), Caro Amico Ti Scrivo (Lucio Dalla), Norge (Led Zeppelin).
Discografia:
- TRAIN DE VIE “Articolone” (Singolo 2008)
- TRAIN DE VIE “Live” (2008)
- TRAIN DE VIE “Myanmar” (Singolo 2009)
- EDOARDO MENCHICCHI “Regeneration” (April Rain 2010)
- CHICKA “Under The Bed” (April Rain 2011)
- TRAIN DE VIE “Morfologia” (2011)
- SUPERTELE ROCK “NAF” (2013)
- SUPERTELE ROCK “Bang!” (2014)
- LiUK “John Wayne” (2019)
- ZANNA “Ogni Possibile Imperfezione” (2022)
ATTIVITÀ DIDATTICA
- Coordinatore Nazionale dei Corsi di Batteria Lizard Accademie
- Coordinatore dei corsi di batteria Live Music Camp
Il percorso nel mondo dell’insegnamento della batteria ha inizio qualche anno fa, quando dopo aver mosso i primi passi facendo qualche supplenza a Settembre 2007 entro come insegnante titolare presso la Scuola di Musica Menichini di Pistoia, nella quale insegnerò fino a Giugno 2017.
Da Ottobre 2009 a Giugno 2012 insegno presso l’Accademia della Valdinievole di Monsummano Terme (PT) e da Marzo a Giugno 2010 vengo chiamato a coprire il posto rimasto vacante nella scuola di musica Area 23 di Altopascio (LU).
Da Novembre 2009 a Giugno 2022 insegno batteria presso la Scuola Comunale di Musica G. Pacini di Pescia (PT) e dal 2016 mi occupo anche del corso di Musica d’Insieme.
Dal 2015 sono coordinatore dei Corsi di Batteria del Live Music Camp, un campus musicale dedicato interamente alla musica d’insieme e a workshop con ospiti illustri del panorama musicale nazionale come Luca Colombo (chitarrista di molti artisti italiani nonché storico musicista dell’orchestra Rai), Cesareo (chitarrista degli Elio e Le Storie Tese), Roberto Gualdi (batterista) e molti altri. Per saperne di più qui trovi il link per ulteriori informazioni: www.alessandroloconte.com/live-music-camp
Se sei interessato ai miei corsi o sei curioso di fare una prova, oltre alle lezioni private nel mio home studio qui di seguito trovi le scuole in cui insegno attualmente:
-
Firenze – Lizard Le Cure (da Gennaio 2013)
-
Pistoia – Amap\Lizard (da Settembre 2018)
-
Collodi (PT) – Scuola di Musica di Pescia Laboratorio Musicale (da Ottobre 2022)
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1° Premio “On the Road Band Contest” Montecatini Terme – PT (2007)
- 1° Premio Giuria del Pubblico “Maggio Contest” Firenze (2008)
- 1° Premio “Fisoni 2012” Cecina – LI (2012)
- 1° Premio “Musikanter Contest” Casale Marittimo – LI (2012)
- 1° Premio “Vallata Rock Contest” Prato (2014)
- Best 25 nel Instagram Contest #alfredogolinodrumcontest (2019) (link al video)
ENDORSEMENT \ PARTNERSHIP
- Evo Drumsticks
- Lizard Accademie
- Live Music Camp
- Koan Studio Firenze
- Menichini Musica Pistoia
- Drumstroke Prato
- Amap Pistoia