Scritto da Brando Bardini Edit Alessandro Lo Conte
Uno dei più importanti batteristi italiani, sia a livello nazionale che internazionale grazie alle numerose collaborazioni che vanta nella sua prestigiosa carriera. Tecnica maestosa, è un batterista molto preciso e ha scritto anche dei metodi didattici volti al miglioramento del timing e dell’internal clock. Avete indovinato? Ebbene sì, parliamo di Maurizio Dei Lazzaretti.
Nato e cresciuto a Lecce, frequenta da giovanissimo il conservatorio Tito Schipa conseguendo il diploma in teoria e solfeggio. Successivamente si sposterà a Bari per frequentare il corso di percussioni con il M° Walter Scotti, e all’età di sedici anni volerà a Boston per concludere il suo percorso di studi al Berklee College of Music, con, tra gli altri, Gary Chaffee.
Inizia la sua carriera grazie al jazz, con Romano Mussolini. In seguito, si troverà a suonare con artisti del calibro di Ray Charles, Paul Young, Chet Baker, Richard Bona, Tony Scott, Phil Woods, Michael Bublè e Joe Zawinul (collaborazione che segnerà molto Dei Lazzaretti). Parallelamente all’ambito internazionale, in Italia parteciperà ai dischi e/o ai tour della maggior parte degli artisti italiani, come Mina, Francesco De Gregori, Albano, Mango, Renato Zero, Lucio Dalla, Paola Turci, Samuele Bersani, Laura Pausini, Roberto Vecchioni, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Fabio Concato. Partecipa anche alla realizzazione di diverse colonne sonore assieme al M° Ennio Morricone.
La carriera lo porterà anche a lavorare in televisione, con le orchestre Rai e Mediaset. Dal 2001 fa parte dell’Orchestra del Festival di Sanremo, dal 2016 della Mediterranean Orchestra.
Oltre al lavoro in studio e dal vivo, Dei Lazzaretti è un prestigiosissimo didatta (insegna al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), e vanta all’attivo molte pubblicazioni di metodi didattici cartacei e video di grande successo. Inoltre svolge regolarmente seminari in tutta Italia.
Il suo set attualmente è composto da batterie DW Drums con piatti Pasha. Da molti anni utilizza due hit-hat, di cui uno sempre chiuso. Il suo rullante principale è il DrumArt in alluminio. Come secondo rullante, che spesso viene triggerato, utilizza il DrumArt in ulivo e noce.
ENDORSEMENT
- DW – drumset
- DrumArt – bacchette e rullanti
- Pasha – piatti
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
- “Cremona” di Mina
- “Napoli” di Mina
- “Mina Celentano” di Mina e Adriano Celentano
- “Freak” di Samuele Bersani
- “Samuele Bersani” di Samuele Bersani
- “Credo” di Mango
- “La Curva dell’Angelo” di Renato Zero
- “Io canto” di Laura Pausini
- “Angoli nel cielo” di Lucio Dalla
- “Le radici del cielo” di Al Bano
PUBBLICAZIONI
- Time Rudiments
- Time & Groove Workout
- Time & Functional Coordination
- Reading, Timing & Ear Training
VIDEO DIDATTICI
- Previsioni del tempo
- Seduzione Ritmica 1 e 2
VIDEO
INTERVISTA CON CORRADO BERTONAZZI #suonarelebatteria
Brando Bardini
Instagram: brandego.bardini
Facebook: Brando Bardini