Stabilire obiettivi e lavorarci sopra, sfruttare al massimo marketing e branding; sono abilità che non sempre vengono naturali ma che unite a un po’ di estro possono dare la svolta alla carriera di un musicista. Questa la filosofia di Aaron Sterling: batterista, ingegnere e produttore musicale statunitense.
Nato in Texas ma cresciuto a Nashville, Tennessee, è stato cresciuto da genitori musicisti professionisti. Il padre Robert, è un produttore ed arrangiatore. La madre, Cindy è una cantante di sessione. A 12 anni fa la sua prima esperienza da batterista, suonando nella banda delle scuole medie.
In giovane età frequenta per un anno il Berklee College of Music di Boston e poco dopo capisce quale sarà la sua strada: turnista in studio. Una decisione che costa a Sterling capacità di convinzione ed insistenza con artisti e produttori, fino a quando questi non capiscono che è di lui che hanno bisogno.
Sterling lavora principalmente nel suo studio di Los Angeles, “Sounds of Sterloid”, che dà il nome anche a un pacchetto di video in cui spiega come lavora sullo stile, il suono e la registrazione da curare nelle produzioni di dischi (https://www.youtube.com/watch?v=b2vEYrLncRo).
Stilisticamente è molto orientato su generi quali il rock, blue grass, funk e pop.
La sua intensa attività lo ha portato a lavorare con grandi nomi, quali: Taylor Swift, Sara Bareilles, The Civil Wars, Richie Sambora, Fiona Apple, Glen Campbell,Kris Kristofferson, Alejandro Sanz, Pablo Alboràn, Shakira, Lily Allen, Liz Phair, Gavin DeGraw, Natasha Bedingfield, Kelly Clarkson, Foreigner e John Mayer. Con quest’ultimo ha registrato 2 dischi e partecipato ai relativi tour mondiali nel 2013 al 2014.
Brando Bardini (@brandego.bardini)
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
– John Mayer “Born And Raised” (2012) / “Paradise Valley” (2013)
– Taylor Swift “Red” (2012)
– Regina Spektor “What We Saw from the Cheap Seats” (2012)
Ha inoltre collaborato al film/documentario di Glen Campbell “I’ll be me”
ENDORSEMENT
– Remo (pelli)
– Istanbul Cymbals (piatti)
– Regal Tip (bacchette)
LINK
VIDEO
Live w/ John Mayer @ PinkPop Festival 2014
Drum Solo