«Agli inizi ero interessato alle partiture musicali ed ero abbastanza bravo e veloce nella lettura, ma quando cominciai a suonare con i gruppi feci l’enorme sbaglio di abbandonare lo studio.»
La rivista Rolling Stone lo definisce come il più grande batterista rock di tutti i tempi, non tanto per la sua tecnica quanto per le enormi innovazioni da lui apportate in ambito batteristico.
Ha imparato a suonare ascoltando i suoi miti, tra cui Buddy Rich e Ginger Baker, e in particolare vecchi dischi soul. Avete capito di chi stiamo parlando? Proprio lui: John Henry Bonham, noto anche con il soprannome di “Bonzo” (Redditch, 31/05/1948 – Windsor, 25/09/1980).
Batterista di una delle band più innovative degli anni 70, i Led Zeppelin, Bonham ha sicuramente influenzato (e continua a farlo tutt’oggi) generazioni di batteristi, grazie alla sua capacità di creare groove e lick iconici che tutt’oggi studiamo, spesso con non poche difficoltà… 🙂
Uno tra questi è sicuramente l’intro di Rock & Roll, brano contenuto nel disco Led Zeppelin IV (1971). Nel video di oggi ti mostro come impararlo in 4 semplici step. Come sempre ti lascio anche la trascrizione per poterlo studiare a più riprese.
Scarica il pdf gratuito cliccando qui!
BREAKDOWN
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
IL SUONO DI BONHAM: STRUMENTAZIONE
Un’altra caratteristica che rende Bonham iconico è anche il suo suono. Per le registrazioni di questo brano il kit che ha usato è il celebre Ludwig Green Sparkle, nelle misure
- 10×14ʺ Tom (montato su una Rail Consolette)
- 16×16ʺ Timpano
- 16×18ʺ Timpano
- 14×26ʺ Cassa
- 6.5×14ʺ Rullante Ludwig Chrome Supraphonic 402
Come pedale ha usato un Ludwig Speed King, i tamburi montavano pelli Remo e come set di piatti i Paiste serie Giant Beat:
- 15″ sound edge hi-hats
- 24″ 2002 ride
- 18″ crash
- 18″ medium crash
GUARDA IL VIDEO
#johnbonham #ledzeppelin #rockandroll