La batteria (in inglese drumset o drumkit) è un insieme di vari strumenti a percussione composto da diversi tamburi e piatti, suonati da un singolo musicista. La batteria può essere suonata con le bacchette, con le spazzole in plastica o metallo, con i mallets (battenti), con i multi rods (bacchette composte da fasci di legno) o con le mani. Basti pensare che una volta, il grande batterista jazz Bob Moses fu visto suonare con dei ramoscelli di legno raccolti poco prima del concerto!
È possibile arricchire il drumset con altri strumenti a percussione come campanacci in metallo (cowbell) o plastica\legno (woodblocks) oppure con vari dispositivi elettronici, come i pad (una sorta di tamburi “virtuali”). Differenti generi di musica e differenti batteristi usano spesso un’unica configurazione di drumset. La batteria è lo strumento a percussione più usato nel jazz e nelle forme di “popular music” come il rock, il rhythm and blues, il funk e molte altre.
Il tipico set di tamburi di una batteria è composto da
- 1 GRANCASSA \ BASS DRUM
- 1 RULLANTE \ SNARE DRUM
- 2 TOM-TOMS
- 1 TIMPANO \ FLOOR TOM
Ogni tamburo possiede una coppia di pelli (rispettivamente battente e risonante) la cui tensione viene assicurata affinché ci sia un buon rimbalzo della bacchetta.
Le misure dei tamburi sono calcolate in pollici (2,5 cm ca). Ogni tipo di tamburo può avere vari diametri e profondità.
GRANCASSA \ BASS DRUM:
– Diametro: dai 16 ai 26 pollici
– Profondità: dai 14 ai 22 pollici
– Set standard 22×16’’
Come si può intuire facilmente, è di solito il pezzo più grande del drumset. Produce un suono basso e profondo ed è suonata tramite un pedale preposto di un battente che colpisce la pelle mediante un’asticella in metallo, rivestita all’estremità di un corpicino (in genere sferico), solitamente di peltro ma disponibile anche in altri materiali (legno, plastica).
RULLANTE \ SNARE DRUM:
– Diametro: dai 10 ai 14 pollici
– Profondità: dai 3.5 ai 7 pollici
– Set standard: 14×5.5’’
Produce un suono acuto. È dotato di una serie di fili metallici – la cosiddetta “cordiera” – posta sotto la pelle risonante del tamburo, che determina un suono ronzante o schioccante, secondo la tecnica usata.
TOM-TOMS:
– Diametro: da 8 a 13 pollici
– Profondità: da 7 a 13 pollici
– Set standard: 10×8’’ – 12×9’’ – 13×9’’
In un set standard se ne contano due, anche se va a discrezione del batterista o dello stile musicale suonato averne un numero inferiore o superiore. Aggiungono una varietà di suoni al drumset e in base all’accordatura (anch’essa variabile in funzione del genere musicale) possono avere sonorità più chiare\acute o più scure\basse.
TIMPANO \ FLOOR TOM:
– Diametro: da 13 a 18 pollici
– Profondità: da 13 a 18 pollici
– Set standard: 16×14’’
Come i tom ma più grande di dimensioni, caratteristica che conferisce a questo tamburo sonorità ancora più basse e possibilità di raggiungere suoni gravi.