Sting, John Mayer, Steely Dan, Michael Buble, Wayne Krantz, James Taylor, Donald Fagen, Walter Becker, Chris Botti sono solo alcuni dei nomi con cui ha collaborato (in studio e\o dal vivo). Senza contare che, nel 2009, è stato votato dalla rivista Modern Drummer miglior batterista Pop e Fusion.
Stiamo parlando di Keith Carlock. Nato a Clinton, Mississippi, ha frequentato la North Texas State University. Caratteristica del suo drumming è una notevole padronanza della tecnica, oltre che di un raffinatissimo vocabolario di groove e fraseggio che spesso rimanda alle ritmiche New Orleans\Second Line (per saperne di più clicca qui), rendendosi così un musicista molto versatile. Tra le sue influenze cita nomi come Keith Moon, Mitch Mitchell, Neil Perth, Elvin Jones, Jack DeJohnette, Tony Williams.
Nel 2009 ha pubblicato un DVD didattico, “The Big Picture”, in cui affronta temi come fraseggio, improvvisazione, stile e tecnica.
A gennaio del 2014 si è unito ai Toto, sostituendo dopo oltre vent’anni il leggendario Simon Phillips, suonando nell’album “Toto XIV” e nel relativo tour di supporto.
Attualmente è impegnato nel tour mondiale con Oz Noy, con i quali passerà anche dall’Italia per una data esclusiva a Vicchio (FI) il 23 Marzo. Imperdibile!
In fondo al post tre video selezionati per approfondire.
ENDORSEMENTS
– Gretsch Drums
– Zildjian Cymbals
– Evans Drumheads
– Vic Firth Keith Carlock Signature Drumsticks
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
– Everything Must Go (Steely Dan, 2003)
– Oz Live (Oz Noy, 2006)
– Schizophrenic (Oz Noy, 2009)
– All Over The Place (Mike Stern, 2012)
LINK
– www.keithcarlock.com
– www.oznoy.com
– www.vicfirth.com/artist/Keith_Carlock
VIDEO #1 – In studio
VIDEO #2 – Live w/ Oz Noy
VIDEO #3 – estratto dal DVD “The Big Picture”